Artigiani della pace

Artigiani della pace che è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. C’è, infatti, una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società, e c’è un “artigianato” della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati.

(Papa Francesco, Messaggio per la pace, 1° gennaio 2022)

La situazione attuale che stiamo vivendo ci spinge a concentrarci su quanto la pace non sia per nulla scontata, su quanto dipenda da ciascuno di noi e su quanto ci tocchi da vicino.

Per questo, come ufficio diocesano della Caritas, stimolati dal momento storico che tutti stiamo vivendo, abbiamo preparato del materiale di lavoro e riflessione sul tema della pace (sulle ragioni e sugli effetti della guerra, sui Paesi attualmente coinvolti in conflitti, ma anche sulle ragioni e gli effetti della pace) da proporre ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio.

Abbiamo sviluppato l’attività adattandola, nei tempi e modi, a tre fasce d’età: bambini (6-12 anni), ragazzi (12-16 anni) e giovani (16-21 anni).

Tali attività sono rivolte a tutti i gruppi che hanno a che fare con i giovani (scuole, centri estivi, parrocchie, gruppi di volontariato, associazioni giovanili, etc.); se interessati, potete contattarci per ricevere tutte le indicazioni e il materiale per svolgere tali attività in autonomia al seguente indirizzo mail: caterina.ramella@caritasbiella.it.