La rete che incontra e accoglie 

EMPORI SOLIDALI: la rete che incontra e accoglie 

In occasione della giornata del povero tenutasi nel mese di novembre 2023, Caritas Biella, attraverso il Consiglio Pastorale Diocesano, ha sollecitato le comunità cristiane della diocesi, a occuparsi dei poveri, in prima persona, senza lasciarsi tentare dal delegare ad altri questo passo importante, ma cercando di complementare ciò che è presente con azioni strutturate.

Questo lungo cammino di animazione ha portato ad incontrare le realtà parrocchiali già impegnate nei cosiddetti “Empori della Solidarietà”, ovvero luoghi in cui oltre a distribuire cibo per le persone e famiglie bisognose, con aperture costanti, continuative e strutturate, si accoglie, si ascolta e si instaura una relazione con le persone che accedono.

Lo scopo di questo e futuri incontri è quello di creare relazioni, ottimizzare le risorse laddove sia possibile, favorire i contatti e interscambi tra realtà molto diverse tra di loro con una propria storia e proprie strutture. 

Mantenendo lo scopo animativo, elemento base dell’operare di Caritas, si intende allargare la cerchia di persone impegnate in prima linea nelle attività degli empori, coinvolgendo le reti degli empori sia per la ricerca di nuove forze, sia favorendo il pensiero della solidarietà all’interno delle comunità, in cui tutti possono dare il proprio contributo, in termine di risorse, tempo, aiuti materiali e preghiera. Da qui, il ragionamento per un possibile rilancio del progetto “Fra Galdino” da avviare nei prossimi mesi, per implementare le risorse in entrata per gli empori, e per aprire l’orizzonte ed accompagnare eventuali nuove realtà nascenti.

La via dei poveri, la via del Vangelo e la creatività: questo è il mandato che papa Francesco ha consegnato in occasione dei cinquanta anni di Caritas, ed è su queste tre vie che Caritas Biella intende attuare, mai da sola, ma in collaborazione con le comunità diocesane.

Fabrizio Mosca, operatore Caritas Biella