LA MENSA DI CONDIVISIONE
La mensa di condivisione “Il Pane Quotidiano” è stata aperta nell’ottobre 2005 con l’intento di essere un conforto per il corpo e per lo spirito, una pausa in un ambiente accogliente e piacevole. Un luogo di condivisione per tutta la comunità.
E’ aperta tutti i giorni a pranzo e offre circa 90 pasti a persone in stato di bisogno.
Alla mensa, è affiancato uno sportello di accoglienza, cui gli ospiti si rivolgono mensilmente, così da poter periodicamente verificare la situazione personale e valutare, per coloro per cui è necessario, la possibilità di intraprendere percorsi di fuoriuscita dalla situazione di marginalità (borse lavoro, tirocini…) .
GLI EMPORI DELLA SOLIDARIETA’
Gli Empori della solidarietà sono nati nel 2009 per far fronte alla situazione di disagio e maggiore povertà che ha colpito le famiglie biellesi a causa della crisi economica.
Dal lunedì al sabato vengono distribuite buste della spesa a più di 300 famiglie in difficoltà segnalate dai Centri d’ascolto.
La mensa e l’emporio di Biella sono gestiti dall’Associazione La Rete, fondata per volontà di Caritas per occuparsi operativamente di questi servizi.
Grazie alla generosità di tanti benefattori e volontari sono strutture ben organizzate e accessibili a tutti coloro che lo necessitano.