Missioni

Una parte delle risorse raccolte dal FONDO FRATELLI TUTTI verranno destinati a progetti missionari gestiti dal Centro Missionario Diocesano per ricordare a tutti noi che “Siamo tutti sulla stessa barca” in questa pandemia e nelle conseguenze economiche e sociali che ne derivano. Ci si può salvare soltanto assieme, senza lasciare indietro nessuno.

I due progetti che verranno sostenuti in particolare sono in Zambia e Argentina.

  • ZAMBIA: LA NUOVA ECONOMIA DI CONDIVISIONE!

Il progetto che vogliamo sostenere riguarda l’avvio di piccole attività economiche basate sul programma di microcredito del Progetto Rainbow, della Comunità Papa Giovanni XXIII, avviato in Zambia. Il programma è rivolto a nuclei famigliari poveri, senza animali e con un po’ di terreno a disposizione. Il piano prevede una piccola formazione iniziale volta a spiegare alle famiglie come prendersi cura ed allevare gli animali. Dopo aver ricevuto gli insegnamenti necessari, alla famiglia verranno date due capre incinte. Con il tempo, la famiglia restituirà nuovamente ai responsabili del progetto due agnellini che saranno poi destinati a un’altra famiglia in difficoltà. L’idea di sostenere questa iniziativa è data dal fatto che si tratta di un’attività economica in linea con la proposta dalla Caritas sulla creazione di un fondo di solidarietà, in quanto è a misura d’uomo, rispetta le risorse naturali, fa vincere la solidarietà ed è auto-generativa grazie al meccanismo della restituzione.

  • ARGENTINA: PANDEMIA ED EDUCAZIONE.

Nei quartieri della periferia estrema di Buenos Aires, vive e lavora Silvia Pizio, giovane biellese di Mongrando. La Pandemia sta causando un abbandono scolastico che riguarda il 70% dei ragazzi che frequentano le superiori che ritornano a vivere di espedienti e di piccoli lavori. Tutte le attività a carico del governo sono chiuse, solamente le parrocchie funzionano come punto di riferimento. Il piano prevede l’istituzione di un appoggio scolastico che comprenda la fornitura di materiali, accesso internet, educatori dedicati per un affiancamento negli studi e locali adatti. Gli stessi studenti delle scuole superiori possono così incominciare ad assumersi un posto d’azione come sostenitori dei loro compagni più giovani in cambio degli aiuti ricevuti. Il programma vuole ricoprire mancanze e vuoti che inevitabilmente si faranno sentire a livello sociale nel futuro.


Il Fondo FRATELLI TUTTI è composto da tre progetti di speranza e comunità:

  1. Sostegno alle imprese e restituzione comunitaria
  2. Microcredito d’impresa “So.Rri.So”
  3. Progetti missionari

COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO AL FONDO ?

Puoi fare un bonifico con la causale “FRATELLI TUTTI”, intestato a

Diocesi di Biella – Caritas diocesana

IBAN IT83L0608522300000024263629

Oppure per le donazioni in contanti è possibile recarsi presso la sede di Caritas in via dei Seminari 9 a Biella

Se sei un’azienda o sei interessato a conoscere maggiormente i progetti sostenuti dal FONDO FRATELLI TUTTI non esitare a contattarci!