FONDO FRATELLI TUTTI

NASCE IL FONDO DIOCESANO “FRATELLI TUTTI” – PROGETTI DI SPERANZA E COMUNITA’

Il nostro Vescovo, don Roberto Farinella, ci racconta lo scopo dell’iniziativa che prende il via per sostenere la ripartenza di imprese e famiglie colpite dalla crisi dopo la pandemia di Covid19.

“La nostra terra, che ha conosciuto tempi di floridezza di produzione economica e commerciale, è parecchio in sofferenza. Il prolungarsi dell’epidemia con le ricadute sia lavorative che sociali ha messo in ginocchio un’economia già in crisi da tempo. Molte attività sono a rischio chiusura e molti posti di lavoro sono in bilico. Cresce lo sconcerto e lo stato di precarietà. In questo contesto la Chiesa biellese, forte anche della sua lunga e radicata tradizione di solidarietà sociale e caritativa, si è messa in gioco sostenendo nell’immediato chi è stato maggiormente provato dall’epidemia e nel contempo si è attivata per cercare sul territorio una sinergia per sostenere la ripresa economica e aiutare piccole imprese e famiglie. È nato per questo scopo, dopo un prolungato confronto con la Fondazione don Mario Operti di Torino, il progetto “Fratelli Tutti” che, ispirandosi proprio alle linee programmatiche di fratellanza universale e di politica del bene comune indicate da Papa Francesco, sta costituendo un fondo di risorse che non è destinato solo ad erogare aiuti concreti alle imprese in difficoltà ma anche a fungere da osservatorio per essere vicini e individuare le reali necessità.

Un ottimo apporto a sostegno di questo progetto è stato dato dai giovani biellesi che hanno partecipato lo scorso inverno al Convegno “Economy of Francesco” che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’economia civile e che ha portato alla realizzazione del corso di formazione su questo tema che si è svolto nei mesi scorsi ed ha raccolto diversi iscritti tra studenti e giovani imprenditori.

Stiamo vivendo giorni difficili ma anche di speranza, con la costituzione di progetti che stanno cercando di risollevare le sorti dell’economia. Il progetto “Fratelli Tutti” non può e non vuole sostituire le istituzioni e la politica che stanno operando per il bene del nostro territorio ma come una sorta di linfa vitale vuole cercare di sensibilizzare la comunità cristiana a prendersi cura degli altri, accogliendo concretamente nella propria vita gli insegnamenti della fede e in particolare l’intercessione della Beata Vergine Maria, alla quale anche questo progetto è ispirato, dando nuovo significato di carità al gesto dell’Incoronazione dell’effigie della nostra amata e venerata Regina del Monte di Oropa, tuttora in corso. Il ringraziamento a quanti sostengono il progetto, a iniziare dalla nostra Caritas, diventa anche un invito a tutte le nostre comunità a farsi protagonisti in questo impegno, offrendo le proprie doti di umanità e mettere in comune, condividendo le proprie sostanze. Tante gocce formano il mare. Non manchi la nostra goccia, anche se piccola. Con vivo ringraziamento.”

+ Roberto Farinella

Il Fondo FRATELLI TUTTI è composto da tre progetti di speranza e comunità:

1. Sostegno alle imprese e restituzione comunitaria
  2. Microcredito d’impresa “So.Rri.So”
  3. Progetti missionari

Scarica l’infografica

COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO AL FONDO FRATELLI TUTTI ?

Puoi fare un bonifico con la causale “FRATELLI TUTTI”, intestato a

Diocesi di Biella – Caritas diocesana

IBAN IT50A0609022300000024263629

Oppure per le donazioni in contanti è possibile recarsi presso la sede di Caritas in via dei Seminari 9 a Biella

Se sei un’azienda o sei interessato a conoscere maggiormente i progetti sostenuti dal FONDO FRATELLI TUTTI non esitare a contattarci!