Fra Galdino

8 anni di Fra Galdino

Oggi vi parliamo degli 8 anni di Fra Galdino, il progetto per la raccolta e la distribuzione capillare dei cibi: è partito nel 2014 in Valle Elvo, ma sicuramente non li dimostra!

Anche se è cresciuto e si è moltiplicato mantiene quella freschezza e genuinità che erano quelle dei primi giorni. Lo testimonia il fatto che dagli 11 paesi della Valle Elvo del 2014 sono diventati, 38 paesi sparsi per tutto il territorio biellese.

Questi nuovi paesi si sono aggiunti spontaneamente, avendo sentito parlare di questo progetto che garantiva, quantità di prodotti in maniera costante. Il progetto solleva infatti le comunità da una spesa importante per il cibo che poteva ormai essere usata per pagare gli affitti o la luce e il gas di tante famiglie.

Ultimamente si sono aggiunti Gaglianico (che ha ripreso Fra Galdino con nuove e giovani forze), Ponderano e la Parrocchia di San Cassiano a Biella. Sicuramente le famiglie povere non ci mancheranno mai, saranno sempre sfortunatamente moltissime, ma come lo sono quelle che si accollano la spesa del cibo per quelle in gravi difficoltà.

La raccolta alimentare di Fra Galdino in numeri

In questi 8 anni di attività sono stati raccolti complessivamente 619 tonnellate di cibo, con una media annua di oltre 77 tonnellate. Ci sono stati degli anni di record (102 tonnellate nel 2017) e degli anni meno generosi, con un picco negativo di 72 tonnellate nel 2017. Oggi le tonnellate sono sopra la media e si sono raccolte 81 tonnellate anche se i dati di Cossato non ci sono pervenuti.

Per quanto riguarda il rapporto fra le famiglie donatrici e le famiglie assistite nella Valle Elvo, nel 2021, 296 famiglie a fronte di 144 assistite.

In questo articolo puoi trovare qualche approfondimento sul progetto di Fra Galdino.

Se vorrai entrare a far parte della nostra famiglia e farla più grande, scrivi a fragaldino.biella@gmail.com per conoscere il punto di raccolta più vicino a casa tua e le modalità di adesione.

L’adesione a Fra Galdino è una occasione di riflessione e di cambiamento per noi adulti ed è un segno educativo importante per i nostri figli.

Giacomo Foglia