U-MANI

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2020

Avvicinandosi alla giornata del 20 giugno, data scelta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato (www.onuitalia.it/20-giugno-giornata-mondiale-del-rifugiato), il Biellese da anni si arricchisce di iniziative ed eventi di sensibilizzazione e informazione, di musica e spettacolo. Quest’anno in particolare, in emergenza sanitaria da Coronavirus, inevitabilmente tale ricorrenza sarà ricordata e celebrata in modo del tutto nuovo, come nuovo è anche l’atteggiamento, l’insieme di emozioni e il vissuto che porta ognuno di noi a mettersi intorno a un tavolo (virtuale) per organizzare anche in questo 2020 straordinario la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Durante questo periodo, ci siamo accorti di essere tutti, nessuno escluso, più vulnerabili e impotenti, perché ‘dominati’ dall’incertezza, da scelte che non si possono prendere, da sconforto e anche, in alcuni casi, da sentimenti di paura. Ci siamo ritrovati tutti più UMANI, senza più il ‘potere’ di decidere delle nostre giornate e di fare programmi… una sensazione simile che ben caratterizza la vita e la condizione del rifugiato, anche in assenza di Covid-19. Abbiamo dunque scelto di ‘mettere le mani’ in questa umanità, di fare, di dare voce, di essere tutti U-MANI!

Durante questo mese di giugno, sul sito tavolomigrantibiella.it, che raccoglie le voci di un gruppo di associazioni biellesi che da tempo ha scelto di conoscere, vivere e intervenire nel mondo delle persone migranti in modo coordinato, sono pubblicati periodicamente articoli di attualità, pillole di conoscenza per una corretta informazione contro i luoghi comuni, filmografie e letture consigliate, brevi interviste a operatori e migranti accolti sul nostro territorio… piccoli passi che ci portano al vero e proprio evento programmato per sabato 20 giugno, ideato per mettere un po’ del nostro tempo a servizio di queste storie, di queste persone a cui dare voce attraverso il lavoro, l’esperienza e le testimonianze di alcuni di noi!

I dettagli disponibili nella locandina che segue… vi aspettiamo! Lontani ma più… U-MANI!