SLOTMOB

Il gioco d’azzardo è una delle malattie più gravi, di una gravità civile inaudita. E lo sdegno civile è impressionante. Ci sono sempre stati vizi e debolezze, lo scandalo di ora è che le multinazionali ci speculano sopra e li incentivano per fare miliardi. E lo Stato anziché far da argine si trova ad incentivarlo. E questo non lo possiamo accettare.

Stiamo distraendo risorse, deviando soldi, buttandoli nei gratta e vinci, nelle slot e nelle video lotterie e questo ha un effetto di indotto impressionante, stiamo togliendoli alla ricchezza vera.

Dai vizi nascono solo altri vizi, mai le virtù, i e soldi che nascono dai vizi sono soldi sbagliati, anche perché quasi sempre vengono dai poveri. Stiamo mettendo le persone fragili in mano alle multinazionali dell’azzardo.

La Caritas di Biella è da anni impegnata all’interno del Tavolo sul Gioco d’Azzardo Patologico per prevenire il dilagare del fenomeno che troppo spesso colpisce le persone più fragili. L’azzardo è infatti una vera e propria tassa sulla povertà che troppo spesso ha mandato sul lastrico troppe famiglie.

Per questo ci stiamo impegnando nella Campagna SLOTMOB PIEMONTE SOCIAL.

L’idea antropologica che c’è dietro è che il bene è più forte del male. L’uomo è prima Adamo e poi Caino, e questa dimensione positiva va alimentata. L’albero che cresce in mezzo alla foresta che cade bisogna farlo vedere. SlotMob sperimenta la  gioia di vivere, vuole essere uno shock culturale per un Paese smarrito, dimostrare la forza dell’azione dei cittadini. Il mercato è fatto da domanda e offerta e la domanda siamo noi. Molto possiamo fare per incidere, votiamo con i nostri consumi.

Per questo chiediamo di andare a prendere un caffè nei bar senzaslot! In questo periodo di fine lockdown dobbiamo sostenere l’economia positiva, lo facciamo con tante iniziative e vogliamo farlo anche sostenendo i piccoli commercianti.

Qui trovate le slide con i numeri e le ragioni del nostro impegno.