#RIPARTIREINSIEME: un bilancio

A fine marzo si conclude il progetto “Ripartireinsieme- mettiamo in circolo la solidarietà”, forma di sostegno economico a piccole attività imprenditoriali individuali o famigliari in difficoltà a causa delle chiusure Covid 19.

Il progetto sviluppato da tutte le caritas piemontesi e reso possibile grazie al finanziamento dalla cassa di Risparmio di Asti, prevede una rete di solidarietà tra attività sostenute con un contributo massimo di  2.000 euro e persone in situazioni di povertà tramite la restituzione in servizi, beni o professionalità (es. il parrucchiere con il taglio di capelli).

In questo anno sono stati erogati in totale 30.000 euro a 25 attività produttive del biellese: gli aiuti sono andati ad artigiani ed ad altre attività come cartolerie, servizi alla persona, negozi di abbigliamento, trasporti, alimentari e ristorazione, fotografo, cinema  etc.., tutte attività colpite da questa crisi mondiale. Si è potuto quindi elargire più di 1500 buoni a persone che abitualmente si rivolgono ai centri di ascolto o ad associazioni caritative del territorio o nuove situazioni di bisogno conosciute dando loro la possibilità di usufruire gratuitamente di alcuni beni o servizi .

Concluso questo progetto di condivisione e fraternità, altri ne partiranno in Diocesi per aiuti concreti alla comunità.

Per saperne di più leggi IL PROGETTO e quali sono stati I PRIMI CONTRIBUTI