Tour di Carità: Un’Esperienza Educativa che Unisce e Sensibilizza

Il tour della Carità

Nell’ambito del programma di educazione civica, gli studenti del Liceo Scientifico Scienze Umane e del Liceo Scientifico hanno partecipato a un tour di Carità, un’esperienza coinvolgente che ha aperto loro gli occhi sulle realtà più vulnerabili della nostra comunità.

Incontri solidali:

Durante il tour, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi significativi come la Mensa di condivisione, l’Emporio di solidarietà, il Progetto Emergenza Freddo e la Casa Torrione. Qui hanno potuto incontrare sia coloro che lavorano come volontari per supportare queste iniziative, sia le persone che quotidianamente beneficiano di tali azioni di solidarietà.

Un’esperienza che avvicina

Quest’esperienza ha avvicinato gli studenti alla realtà delle persone che vivono situazioni di disagio e vulnerabilità, insegnando loro l’importanza della solidarietà e dell’empatia. Il tour ha rappresentato un momento di crescita personale e sociale, trasformando gli studenti in cittadini più consapevoli e attenti al benessere degli altri. Siamo certi che questa esperienza lasci un’impronta positiva nei cuori e nelle menti degli studenti, spingendoli a essere sempre più attivi nel promuovere la giustizia sociale e la solidarietà nella nostra comunità.

Crediamo molto che i ragazzi possano conoscere i luoghi della carità della nostra città perché sono gli adulti di domani. Ci auguriamo che la loro sensibilità non vada perduta.

Come Caritas Biella siamo disponibili per fare altri tour con altri studenti nell’ambito dei loro percorsi scolastici.