MyColf Ucraina

MyColf Ucraina. Un progetto Caritas, per il lavoro di cura come forma di inclusione e accoglienza

Un progetto che punta all’accoglienza e all’integrazione, offrendo corsi certificati per assistenti familiari attraverso una piattaforma innovativa. Realizzato dalle associazioni COL’OR – Camminiamo Oltre L’ORizzonte e Promos Lombardia con il sostegno dell’Arcidiocesi di Vercelli, Caritas Italiana e la casa editrice EMI e con il supporto di FCN, Fondazione Comunità Novarese, e di Nuova Collaborazione, l’Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico

Anche la Caritas diocesana di Biella, ha deciso di aderire all’iniziativa promossa da Caritas Italiana in collaborazione con enti formativi del settore “cura alla persona”, destinata a persone giunte dall’Ucraina dopo il 24 febbraio 2022, le quali, attraverso la piattaforma mycolfucraina, possono accedere al corso on-line, dove, una volta terminato viene inviato un attestato che dà diritto al riconoscimento ufficiale, valevole a livello nazionale Italiano, per colf e badanti.

Il corso prevede la visione di filmati di una ventina di minuti in italiano con sottotitoli in lingua ucraina, e, al termine di ogni video, rispondendo esattamente alle 4 domande di verifica dell’apprendimento delle nozioni si può passare al video successivo, e così via fino all’ultimo.

Dopo aver frequentato e superato il livello “colf”, ovvero cura della casa, si può accedere al corso “badanti” (cura della persona).

Il corso è gratuito, ma per accedere alla registrazione, necessita la presentazione da parte di Caritas Biella.