Hope Club Edizione 2023

“Ci presentiamo: siamo i ragazzi di Hope Club, un’associazione giovanile di Biella, che da diversi anni si occupa di incontrare tutte quelle realtà che la società confina ai margini.
Le attività, che portiamo avanti durante tutto l’anno, si intensificano nel mese di maggio in occasione della Missione Popolare Giovanile, durante la quale ci impegniamo a restituire alla città parte di quello che queste realtà “scartate” ci stanno insegnando.”

Diversi saranno gli incontri della Edizione 2023. Di seguito vi alleghiamo le date e delle breve descrizioni degli eventi, uno più interessante dell’altro.

Il 12 Maggio ci sarà il primo degli incontri con Yvan Sagnet e Rosita Rijtano.

Nella scorsa edizione abbiamo parlato di rotte, quest’anno vogliamo approfondirne alcuni aspetti conseguenti come lo sfruttamento del lavoro e il caporalato, che riguardano quegli stessi migranti una volta arrivati in Italia.

Con l’intervento di associazioni che lavorano per contrastare questo fenomeno, vogliamo capire se esiste un’alternativa in cui diritti e dignità siano sempre garantiti a tutti. Speriamo di riuscire almeno a sensibilizzare la cittadinanza ad avere un sguardo critico ed etico su quello che compriamo e mangiamo, ma soprattutto trasmettere la consapevolezza che il lavoro delle persone ha un valore, ed è fondamentale che sia sempre riconosciuto a partire dal giusto salario.

Il 13 Maggio invece saremo in compagnia di Lorenzo Sciacca

Hope club prosegue il tema sulla Giustizia Riparativa, dopo lo scorso anno in dialogo con Agnese Moro e Adriana Faranda quest’anno presenta Lorenzo Sciacca.

A moderare l’incontro Luca Rondi, giornalista scrivente di inchieste e reportage per il mensile di Altreconomia e Martina Cociglio, operatrice legale allo sportello Immigrazione della Prefettura.

Il 19 Skuola-Park

Festa per e con la scuola!

La scuola non è solo banchi e lavagna. Scuola significa prima di tutto persone, significa incontro quotidiano tra generazioni. È un dialogo che genera conoscenza.

È camminare insieme. Vogliamo ampliare ancora di più questo spazio di condivisione: basteranno una coperta e la merenda per vivere un momento di gioia tra alunni, docenti, genitori e chiunque abbia a cuore la scuola! Quindi: portate coperta e merenda!

Il 20 Maggio sarà una giornata intensa con diverse attività ed esperienze per conoscere meglio il mondo che troppo spesso rimane alle “periferie” delle nostre città, delle nostre vite.

Santa Messa, ore 12, al Drop In Via Ivrea (ingresso laterale Parcheggio Conad)

“Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?”. La Santa Messa verrà celebrata, per vivere la Speranza e vincere l’indifferenza e l’abbandono proprio là dove sembra trionfare.

Perché Gesù è vita e vite: proviamo allora insieme a essere quei tralci che ci chiede di essere.

Alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione della Mostra fotografica

Il Campo Sinti di Biella è quel luogo in cui si arriva mancando lo svincolo: una macchia nella cartina, un problema altrui che non esiste finché non lo si tocca. Guardando meglio, anzi, entrandoci proprio non risulta altro che una grande casa, e non dovrebbe stupirci realizzare quanto questa possa essere accogliente.
Il “campo” di Biella è uno spazio ormai intriso di relazioni e di speranze; un luogo dove la ricchezza non è quella che luccica, dove la bellezza è da cercare là dove nessuno se l’aspetta; uno spazio che prende vita, varcando le porte di un mondo cosi vicino a noi, ma cosi distante dal “resto del mondo”; uno spazio in cui ogni settimana vogliamo sempre ritornare.
Uno spazio che vale la pena raccontare con immagini che parlano al posto nostro con gli scatti di Maurizio Greggio

Alle ore 19.30 Carte in tavola

La Cena romanì con Igor Stojanovic evoca un viaggio: è l’espressione culinaria di un popolo, una volta nomade, che si è formato attraverso l’India, poi il Medio Oriente e infine l’Europa e le Americhe, arricchendosi lungo il cammino. Difficile definirne l’essenza primaria, che nel tempo è stata rielaborata a partire da molte tradizioni gastronomiche diverse. Data la dispersione geografica e la suddivisione della popolazione Romanì in diversi gruppi, non possiamo riferirci a una cucina singola, ma piuttosto a diversi approcci al cibo, ognuno con le proprie tradizioni culinarie e piatti tipici.

25 Maggio ore 21 Proiezione cinematografica al Cinema Verdi ( Candelo)

Il ciclo di appuntamenti si chiude con il film “Open Arms“. La collaborazione con il cinema Verdi di Candelo ci permette di poter trattare temi riguardanti le realtà che viviamo con Hope Club. Attraverso la visione di film che non sono solo strumento di sensibilizzazione ma anche motivo di aggregazione e condivisione di un momento insieme, cerchiamo di riflettere, insieme alla città, ponendoci di fronte a temi per noi molto importanti.

Una Edizione 2023 carica di appuntamenti, energia e voglia di stare insieme. Come avete potuto notare ce ne sarà per tutti i gusti!

Per saperne di più:

Mail: hopeclubbiella@gmail.com