Fra Galdino ci aiuta a camminare insieme

Caritas Valle Elvo: Fra Galdino ci aiuta a camminare insieme

In valle Elvo esistono diverse associazioni e gruppi parrocchiali Caritas che si occupano di aiutare le persone in difficoltà. Gli aiuti sono costituiti dal pacco alimentare, vestiti usati, aiuto nel pagamento di bollette, accompagnamenti per visite mediche o disbrigo di pratiche burocratiche e tanti altre piccole cose, facilitati dal fatto che i paesi sono piccoli, ci si conosce ed è facile far correre la voce quando c’è qualche necessità a cui dare risposta.

Dal 2014, anno di nascita di Fra Galdino, queste associazioni e gruppi parrocchiali hanno iniziato incontrarsi una volta all’anno per organizzare insieme il rinnovo di “Fra Galdino”. Con questo progetto ci si impegna per un anno a donare un alimento in quantità e con la frequenza che si desidera, questa scelta viene comunicata alla associazione o gruppo del paese che così sa cosa riceverà da donare nei pacchi spesa .

La necessità di rinnovare insieme dipende dal bisogno condiviso di dare massima visibilità a questo progetto bello, importante e che costruisce relazione e comunità.
L’incontrarsi diventa anche occasione di scambio di informazioni circa le pratiche di distribuzione adottate o di confronto su problematiche varie. Bello aver creato un gruppo zonale dove ci si sostiene vicendevolmente e dove ormai si è creato un clima di amicizia e simpatia.

Il rinnovo più recente è stato domenica 13 novembre 2022 in occasione della VI Giornata Mondiale dei Poveri. Nel Messaggio in occasione di questa Giornata, Papa Francesco ci ricordava che “davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno”………….. “…è necessario impegnarsi perchè nessuno manchi del necessario…non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza.”

In questi anni offrendo con cadenza regolare, anche un solo alimento, sono stati raccolti e distribuiti più di 200 mila kg di cibo, di cui più di 21 mila solo nel periodo che va dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022. In tutta la valle le famiglie aderenti sono state 295: il loro aiuto ha permesso ai volontari dei centri di distribuzione di Mongrando, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore e Pollone di aiutare in maniera continuativa circa 140 famiglie. Senza contare le persone che in forma anonima hanno sostenuto l’iniziativa acquistando e depositando gli alimenti nei punti di raccolta presso i negozi Minimarket e Verduriere ad Occhieppo Superiore e presso i supermercati Conad e Famila ad Occhieppo Inferiore grazie all’iniziativa “Spesa Sospesa” avviata nel 2020 durante il lockdown e tuttora attiva anche se con numeri più ridotti.

Inoltre quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la Protezione Civile di Occhieppo Inferiore, i volontari dell’associazione di Occhieppo hanno potuto anche aiutare 10 famiglie ucraine scappate dalla guerra che si sono ricongiunte ai loro cari residenti ad Occhieppo Inferiore:

“FRA GALDINO FACENDO DEL BENE COSTRUISCE LA PACE!”
Ed è stato proprio questo il motto che i volontari della Carità hanno scelto per il gadget ( un rametto di ulivo con un cartoncino che riportava la scritta di cui sopra) distribuito alla fine delle messe in tutta la valle domenica 13 novembre per invitare a rinnovare l’impegno di Fra Galdino!
Bello il pomeriggio dove i volontari si sono ritrovati insieme per preparare i rametti da distribuire e grazie ai nostri sacerdoti che hanno sostenuto il progetto facendolo spiegare al termine di ogni messa, permettendo la distribuzione dei rametti e facilitando l’organizzazione dei punti di rinnovo.
Il sostenersi vicendevolmente fra gruppi di paesi diversi ci ha permesso, all’interno delle nostre parrocchie di promuovere la Carità e aiutare la comunità stessa ad essere vicina ai fratelli più in difficoltà. Ci ha fatto conoscere ai nostri parroci e ci ha dato modo di collaborare con loro e creare relazioni nelle nostre comunità con tutti coloro che vogliono essere di aiuto. IL confronto aiuta anche sempre nel trovare nuove strade per essere comunicativi con tutte le realtà dei nostri paesi che vogliono costruire il bene.
E’ proprio vero: “FRA GALDINO FACENDO DEL BENE COSTRUISCE LA PACE!” .

Anna e Michela