Buon Natale 2022

Buon Natale

Il Natale è la memoria della vicenda di Gesù, che all’inizio della nostra era si è presentato come figlio di Dio annunciando con le Sue parole e le Sue opere il volto misericordioso di Dio Padre, e per questo è stato rifiutato e ucciso, sigillando con il dono della sua vita innocente il suo messaggio di pace.

Ora i cristiani che non si lasciano ridurre a divenire, per l’occasione, puri consumatori, tengono viva e festeggiano questa memoria, che costituisce per essi il significato ultimo e profondo dell’esistenza. La nostra libertà e il nostro futuro si giocano interamente sulla risposta che siamo in grado di dare, perché davanti a Gesù, in ogni tempo, è sollecitata la nostra responsabilità e la nostra decisione.

La condizione di base per non svuotare di senso la portata della festa del Natale è di ricollegarlo e riportarlo al suo significato originale: alla meraviglia e alla gioia  per il dono di un Bambino che ha modificato la storia del mondo. Incontrare oggi Gesù di Nazaret attraverso il Suo messaggio evangelico, attraverso la memoria della Sua nascita in mezzo a noi, vuol dire riproporre a noi stessi e alla società che lo voglia ascoltare, quella parola di amore capace di fondare e guarire le nostre esistenze e mettere in atto quello stesso stile di vita che è il dono reciproco di sé nella semplicità e nella vicendevole accoglienza.

Don Giovanni Perini