casa accoglienza

Accogliere per ridare speranza: il nostro impegno quotidiano

Siamo soliti descrivere in queste pagine i progetti nuovi cui proviamo a dare forma ed energia, a raccontare soprattutto da quali nuove situazioni di povertà veniamo sollecitati nell’incontro con chi è escluso.

Tuttavia, gran parte del nostro impegno viene dedicato, una volta avviati, al mantenimento delle attività e dei servizi, al loro consolidamento e possibile miglioramento.

Così per una volta vogliamo condividere il racconto complessivo del nostro impegno di accoglienza diretta sul territorio biellese attraverso qualche numero e breve tratto descrittivo.

Attraverso l’Associazione Samaritani della Madonna di Oropa Onlus (da oltre 20 anni) , a tanti volontari ed operatori qualificati, riusciamo ad offrire  accoglienza gratuita a famiglie in situazione di emergenza abitativa attraverso la messa a disposizione gratuita di 8 appartamenti dislocati in diversi comuni del Biellese (per oltre 20 persone totali) , mentre le ulteriori tre case di accoglienza sono dedicate all’accoglienza comunitaria di donne sole, migranti fragili esterni al circuito di accoglienza istituzionale e uomini e donne con reddito limitato, per un totale di ulteriori 25 persone.

A queste accoglienze si aggiungono gli appartamenti dedicati a progetti specifici in collaborazione con istituzioni e altre realtà sociali del territorio per uomini in uscita da percorsi di detenzione (5 accoglienze complessive), donne e uomini senza dimora (9) , richiedenti asilo (9) e donne vittime di tratta.

A queste strutture si aggiunge il nostro condominio speciale Caritas di via Rosselli a Biella, denominato “Casa Torrione”, che ospita prevalentemente donne in difficoltà (11) in 7 appartamenti di diverse dimensioni e con modalità gestionali differenziate, oltre a giovani con disabilità lieve in percorsi di vita indipendente (2), ma anche uffici che accolgono progetti di volontariato o imprese ispirate a percorsi di economia civile.

Grazie per avermi aperto le porte della Caritas– ci ha scritto proprio ieri una giovane ospite in uscita positiva da una nostra casa di accoglienza, inviandoci una bella immagine- . Sarò grata per tutta la vita a chi mi ha aiutato lungo la strada! Buona vita!”

L’accoglienza quotidiana e l’accompagnamento di oltre 80 persone sul territorio è il nostro segno di speranza posto ad indicare che la via della condivisione e della fraternità, non solo sono possibili, ma donano ricchezza alla comunità. Per questo gioiamo per i tanti gesti di accoglienza e reciprocità che parrocchie, famiglie e altre organizzazioni moltiplicano nel Biellese. Insieme, come comunità accoglienti e non giudicanti, possiamo così ancora una volta provare coi fatti a dire che vogliamo andare “Verso l’altro, verso L’Alto!”.