Scuola di Economia Civile: primo appuntamento

Si è concluso nel week end il primo appuntamento della Scuola di Economia Civile, nella sua prima edizione biellese.
Insieme a Michele Dorigatti abbiamo approfondito il ‘turbo capitalismo’ e la figura dell’imprenditore civile, accompagnati dalla storia di Adriano Olivetti. Abbiamo conosciuto QUID (https://www.quidorg.it/), impresa sociale che lavora per l’inclusione lavorativa attraverso una moda bella, etica e sostenibile e abbiamo condiviso esperienze e progetti della comunità biellese sul tema della rigenerazione economica.
Anche la Caritas Diocesana, co-organizzatore della Scuola, ha partecipato attivamente al primo appuntamento (con più di 150 persone collegate) presentando il progetto RIPARTIRE INSIEME (https://caritasbiella.it/ripartire-insieme-i-primi-contributi) che, nato in tempo di Covid, sottolinea Stefano Zucchi, direttore di Caritas Biella, supporta piccole e medie imprese colpite dalla pandemia chiedendo loro di restituire il contributo ricevuto alla comunità, creando lavoro o offrendo gratuitamente beni a persone in condizioni di necessità che non sarebbero in grado di pagare’.
La Scuola di Economia Civile prosegue con il secondo appuntamento programmato per il 5-6 marzo con un focus sulla responsabilità civile d’impresa: stay tuned!