#OSSERVABIELLA

OSSERVARE UNENDO PIU’ SGUARDI: IL “NOSTRO” OSSEVABIELLA.IT DIVENTA STRUMENTO CONDIVISO DEL TERRITORIO

Dopo 12 anni di attività, centinaia di aggiornamenti nelle diverse sezioni “demografia”,” lavoro reddito e consumi”, “salute”,” casa” e “relazioni sociali”, 7 convegni dedicati, oltre 10 focus tematici annuali di approfondimento su povertà e migrazioni, il lavoro di raccolta delle opportunità e risorse del territorio, connettendosi al sito www.osservabiella.itda quest’anno non si troverà più il solo sguardo Caritas sul territorio biellese.

Abbiamo infatti raccolto nel 2020 l’invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’entrare a far parte di un progetto di osservazione nuovo, partecipato, allargato.

Con il sostegno del dipartimento di scienze sociali dell’Università degli studi di Milano e dell’esperienza dei percorsi di secondo welfare, sono stati così aggregati sotto un progetto unitario 30 enti del territorio(pubblici e privati) che hanno insieme condiviso dati e analisi intorno a 150 indicatoriche costituiscono i “pixel” della fotografia del nostro biellese, ispirata all’approccio integrato e interdisciplinare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibiledell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il Primo rapporto annuale di OsservaBiella – Osservatorio territoriale del Biellese è ora visibile da qualche settimana su osservabiella.ited ha un ’attenzione specifica sulla condizione della donna nel Biellesecon particolare attenzione alla conciliazione tra lavoro e famiglia, che rappresenta il primo degli approfondimenti annuali che verranno proposti dall’Osservatorio.

Come per il nostro progetto, l’analisi dell’osservatorio vuole favorire maggiore consapevolezza e visione nell’intervento di enti pubblici e privati nel campo del welfare, per favorire l’attivazione di misure e servizi più rispondenti alle effettive necessità territoriali.

Il nostro contributo specifico al nuovo osservatorio resta legato al tema della povertà, grazie alla condivisione di dati ed esperienze, col desiderio di continuare comunque a osservare e riflettere su come poter meglio favorire l’avvio di progetti di inclusione sociale nella nostra comunità.

E’ per noi importante con l’occasione ringraziare chi in questi anni ha lavorato con costanza ad Osservabiella.it con l’augurio che, anche unendo più sguardi ed energie, si possano meglio porre le basi per “partire dai poveri per costruire Comunità”.