La parola al Vescovo

La Carità scrive ogni giorno pagine nuove e belle di storia; di quella storia “che è fatta dell’Amore ricevuto da Dio, che va portato al mondo. La Carità “ricevuta e donata è il cardine della storia della Chiesa e della storia di ciascuno di noi” – ci insegna continuamente Papa Francesco – in quanto ogni “atto di carità non è solo un’elemosina per lavarsi la coscienza” ma “include un’attenzione d’amore rivolta all’altro”.

Con questi sentimenti-insegnamenti desidero ringraziare ed incoraggiare il direttivo della nostra Caritas Diocesana che ho avuto modo di incontrare in occasione dell’inizio del mio ministero pastorale a Biella.

Una presenza preziosa e una testimonianza essenziale quella della Caritas diocesana che ci aiuta a comprendere quanto affermavano già San Tommaso d’Aquino circa l’autentica carità che “considera l’altro un’unica cosa con sé stesso”, e Santa Teresa di Gesù Bambino con la sua nota affermazione: “la carità sta al centro della vita della Chiesa e ne è veramente il cuore”. Comprendere la carità per metterla in pratica, sia per il singolo fedele che per la comunità cristiana nel suo insieme.

Grazie, dunque, per quanto ognuno compie nella vita della Chiesa, rivelando che con l’amore concreto si può far sentire ogni uomo amato dal Padre, figlio suo, destinato alla vita eterna con Dio.

Il ringraziamento sincero del Vescovo va a tutti coloro che si impegnano ogni giorno in questa missione, che ci interpella, ancor più se cristiani. E lo saremo più autenticamente quanto più vivremo con questo spirito.

Non dimentichiamo mai di fare atti di carità.

+ Roberto, Vescovo