Incontriamoci

Vi invitiamo all’evento “Riflessi Oltre il muro – Dal carcere alla città”, esito della continuazione del percorso di avvicinamento tra il Carcere di Biella e la Comunità Biellese, tra “interno ed esterno”, svoltosi fin dal 2018.

Si tratta di un evento che si terrà sabato 30 Ottobre 2021al Villaggio Lamarmora dalle 17:00 alle 21:00.

Il programma di sabato è illustrato nei dettagli nel volantino allegato.

L’iniziativa fa parte del percorso sviluppato negli ultimi tre anni, durante i quali sono state realizzate diverse azioni che hanno dato ottimi risultati nell’aumento della consapevolezza che anche il Carcere fa parte della nostra Comunità e che la giustizia riparativa possa essere in alcune situazioni un elemento di ristoro per vittime e autori.

L’evento sara’ l’occasione di restituzione delle azioni progettuali messe in campo nell’ultimo anno con le persone in esecuzione penale esterna presenti sul territorio, con grande soddisfazione e molto impegno dei partecipanti.

La particolarità di questa edizione è che alcuni laboratori proposti al territorio hanno coinvolto persone della comunità che per differenti ragioni potrebbero rientrare nel target vittime; un esempio potrebbe essere il laboratorio teatrale di genere tenuto dalla regista Isadora Pei.

L’idea nasce a seguito di una riflessione delle associazioni di volontariato operanti nella casa circondariale, riunite attorno al Tavolo Carcere, e della Garante dei diritti per le persone ristrette nella libertà del Comune di Biella, di concerto alla Direzione e alcune associazioni del Villaggio Lamarmora.

La chiusura dell’evento sarà riposta nella voce di pd Guido Bertagna, gesuita che negli ultimi 10 anni ha sperimentato i gruppi dell’incontro tra autori e vittime e ha lavorato in quartieri altamente conflittuali con vittime, autori e comunità.

L’evento presso Il Villaggio Lamarmora è a ingresso libero.

LOCANDINA