Fra Galdino Salute – un primo bilancio

L’11 Febbraio, giornata del malato, è stato presentato in tutta la nostra Diocesi il progetto Fra Galdino – salute per l’acquisto di farmaci su ricetta medica per soggetti emarginati e/o in gravi difficoltà economiche.

Mai avremmo pensato che a breve il tema della salute e della cura sarebbe purtroppo diventato così attuale.

Il progetto, che si affianca a quello del Banco farmaceutico che raccoglie farmaci di libera vendita, è stato subito accolto da diversi centri di ascolto e solidarietà. Molte infatti sono le persone indigenti che si rivolgono abitualmente a loro per bisogni primari e che richiedono un aiuto per poter avere quei farmaci prescritti dal medico su ricetta bianca (spesso sono tranquillanti ad uso cronico o forti antidolorifici non mutuabili) che altrimenti non potrebbero acquistare. Il progetto, oltre alla Caritas, alle parrocchie, a medici e farmacisti che ci permettono di operare seguendo la legislazione vigente per il farmaco, include in modo previlegiato le persone che tramite una offerta in denaro permettono che queste persone possano curarsi adeguatamente.

Il progetto prevede infatti una raccolta fondi tramite Caritas diocesana o le parrocchie che servono esclusivamente per il pagamento direttamente alle farmacie da parte di Caritas.

Dopo circa otto mesi siamo in grado di darvi alcuni dati:

nelle parrocchie o tramite bonifico ad oggi (3-11-2020) abbiamo raccolto 41.144,11 euro e per questo ringraziamo soprattutto la parrocchia di San Paolo, donatori privati e Caritas Italiana.

I farmaci comprati dal momento di inizio del progetto fino a 31 agosto sono stati 1183 per un totale di 16.977,42.

Il progetto si sta collaudando ed il numero di farmaci richieste e le cifre mensili spese sono in costante aumento.

Attualmente i centri di ascolto interessati sono 6 (Punto Accoglienza per senza fissa dimora in Via Novara 4, Villaggio Lamarmora, Parrocchia San Paolo, Centro ascolto diocesano Via Don Minzoni,  Centro ascolto Valle Elvo Occhieppo sup) e Centro ascolto Valle Cervo. A breve partirà il progetto anche in altre zone del biellese (es Netro).

Se volete saperne di più: Fra Galdino Salute