APRI Biella: 21 persone accolte

Il progetto Apri, partito ad aprile 2020, fino ad oggi ha coinvolto 21 persone, tra le quali 4 bambini, grazie al supporto di 16 famiglie tutor, una famiglia e una parrocchia accoglienti.

In questi mesi, nonostante la situazione di paura e precarietà, altre famiglie hanno offerto disponibilità e l’equipe di Caritas Diocesana sta lavorando per avviare altri percorsi di aiuto, per circa 15 persone.

A settembre si è svolto un incontro di condivisione per le famiglie, alla presenza del tutor di Caritas Italiana, durante il quale i volontari hanno saputo creare un clima di ascolto reciproco riguardo alla loro esperienza, con uno sguardo di speranza rispetto al futuro, nonostante il periodo così faticoso e difficile.

La piccola comunità che si è venuta a creare in quelle due ore, chi in presenza e chi a distanza, ha espresso con le seguenti parole il percorso dei primi 4 mesi:

Autonomia, relazione, questioni di genere, forza, camminare insieme, scambio, work in progress, contaminazione, presenza.

La ricchezza di quello scambio è difficile da riassumere, forse perché siamo nel mezzo del percorso e le accoglienze sono molto impegnative, costellate di numerose sfide e gioie inaspettate.

Per ora quindi vorremmo iniziare a ringraziare per questo cammino così denso di straordinaria umanità.

Ringraziamo le famiglie tutor per il loro costante impegno, per la testimonianza, per la voglia di mettersi in discussione, per la loro determinazione e il loro coraggio, che nutrono anche il nostro impegno nel servizio.

Ringraziamo le persone accolte, per le loro domande, la loro forza incredibile, i loro sorrisi, la loro voglia di migliorare.

Grazie anche a chi ha reso possibile questo percorso e ci accompagna costantemente e amorevolmente.

Roberta, Barbara e Marco