Emergenza Freddo
Il 20 novembre 23 (che durerà fino al 4 aprile 24), è iniziata l’accoglienza EMERGENZA FREDDO, organizzata da enti locali biellesi e partner del terzo settore, tra i quali Caritas Biella, che, come in ogni edizione, mette a disposizione risorse economiche e materiali in ottica di collaborazione fattiva con gli attori del progetto.
La risposta al bisogno
La risposta al bisogno su questo tema, nel corso degli anni si è fatta sempre più complessa e difficoltosa dovuta ad un aumento non indifferente del numero di persone che necessitano riparo, conforto e ascolto.
Un percorso di “uscita dal periodo difficoltoso”
Proprio per questo motivo l’impegno di Caritas si è fatto maggiore di anno in anno mettendo a disposizione posti di accoglienza notturna in seminario, risorse economiche, volontari propri e dell’associazione La Rete con consegna dei pasti serali e affiancamento degli operatori dei servizi, la partecipazione di un operatore ai tavoli organizzativi e, cosa fondamentale, il coinvolgimento delle comunità. Grazie proprio alle comunità e ai parroci di alcune parrocchie, si sono realizzati posti di accoglienza non solo invernale, ma continuativa durante il corso dell’anno, favorendo l’inserimento in progetti specifici e la progettazione individuale con le persone per un percorso di “uscita dal periodo difficoltoso” e ri-partenza verso l’autonomia.
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro, aziende private, club, cittadini, donatori, associazioni, i quali con offerte economiche o messa a disposizione di volontari, contribuiscono alla realizzazione del progetto di accoglienza che ormai da 12 anni si sviluppa sul nostro territorio.
Emergenza freddo è uno dei tanti progetti di risposta al bisogno del territorio, al quale si prova dare una risposta collaborativa con gli enti pubblici e privati; altri sono in esecuzione, altri partiranno a breve.
Per maggiori informazioni a riguardo, o per dare la propria disponibilità in termini di volontariato o di offerta economica di sostentamento, invitiamo a consultare il sito Caritas Biella, o telefonare direttamente in segreteria .