Accademia dell’ascolto

La centralità dell’Ascolto nella vita quotidiana

Una società migliore è quella che sa ascoltare
Quante volte “sentiamo”, ma non siamo nella predisposizione giusta per ascoltare ?
Sappiamo ascoltare chi ci sta parlando?
Cosa ci sta comunicando? Cosa avrà voluto dire ?
Quanto bisogno c’è nelle nostre conversazioni, di ascoltare veramente ?
Quante volte abbiamo avuto bisogno di sentirci ascoltati, capiti, compresi?
Sono capace di ascoltare me stesso?

Questi sono parte degli interrogativi che verranno affrontati ed approfonditi durante l’Accademia dell’ascolto; una serie di incontri a tema, con laboratori esperienziali che partendo da noi e dalla nostra capacità di ascoltare a tutto tondo, condurranno ad acquisire elementi importanti e forse mai valutati per un ascolto ricco e consapevole.

Di accademico non c’è nulla, se non il fatto di essere un percorso, che se darà buoni frutti, potrebbe essere ripetuto annualmente. L’ invito è rivolto a cittadini comuni, senza una formazione specifica sul tema, che quotidianamente si trovano a contatto con persone; sappiamo tutti quanto il bisogno di essere ascoltati e ascoltare sia importante e profondo al giorno d’oggi.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE, ALLE 17,30, presso il PALAZZO GROMO LOSA di Biella Piazzo ci sarà la presentazione dell’Accademia, e vedrà un dialogo sul tema, tra Padre ENZO VISCARDI, sacerdote missionario della Consolata, psicoterapeuta-analista transazionale socio-cognitivo, e il dott. GIANLUCA GREGGIO direttore del consultorio “LA PERSONA AL CENTRO” ;  seguiranno  la presentazione dell’Accademia con possibilità in loco di iscriversi al corso che si svolgerà con appuntamenti quindicinali a partire dal 25 gennaio prossimo, un assaggio di laboratorio, per terminare con un aperitivo offerto ai partecipanti.