È tempo di economia civile

Il percorso È tempo di economia civile è stato promosso dalla Caritas Diocesana di Biella e dalla Cooperativa Terra di Casa nell’ambito del progetto “Muse alla Lavagna” (ampliamento dell’offerta formativa per le scuole biellesi sostenuto da Fondazione CRB), rivolto alle scuole superiori del territorio.  

Tale progetto si propone di introdurre alcuni temi fondamentali dell’Economia Civile, che si propone come una nuova via all’economia e al mercato, fondata su un’idea relazionale della persona umana, sulle virtù civili e sulla felicità pubblica, con la finalità di riannodare i fili tra etica ed economia, tra scelte individuali e scelte collettive, tra benessere individuale e benessere collettivo, tra beni comuni e beni individuali, nella prospettiva di tutela del bene comune. In molti pensano che occuparsi di economia sia solo una noiosa questione di numeri, grafici e curve. In realtà, lo studio dell’economia ci aiuta a sfatare luoghi comuni e pregiudizi, a comprendere molti dei fenomeni che avvolgono le nostre vite (lavoro e disoccupazione; modelli di produzione e di consumo; Pil, risparmio e indebitamento; ricchezza e povertà, diseguaglianze).

Gli alunni e le alunne delle dieci classi iscritte a questa edizione hanno partecipato a due primi incontri durante i quali hanno lavorato in prima persona su alcuni temi centrali dell’economia civile: il voto con il portafoglio e la felicità pubblica come fine dell’economia. In particolare, le classi, attraverso un gioco, hanno conosciuto le principali tipologie di mercato a cui si rivolgono ogni giorno con le loro scelte di acquisto: mercato online, grande distribuzione ed economia territoriale. I ragazzi hanno riflettuto sugli impatti generati dalle loro scelte, su quali modelli di imprese, filiere, mercati sono stati premiati, con uno sguardo alle conseguenze sociali e ambientali prodotte sulle nostre vite e sul pianeta. In un secondo appuntamento, i ragazzi hanno lavorato, con attività individuali e di gruppo, sul tema della felicità e del suo rapporto con la produzione della ricchezza, perché l’economia civile nasce come scienza della felicità e del bene comune.

QUAT PAS PAR BIELA è l’ultimo e atteso appuntamento di questo percorso, programmato per venerdì 19 aprile, e consiste in un’iniziativa promossa dal gruppo biellese di giovani facente parte di ECONOMY OF FRANCESCO (https://francescoeconomy.org/it/). L’obiettivo della mattinata è quello di far toccare con mano ai ragazzi quanto appreso e conosciuto durante gli incontri in classe. Infatti, i ragazzi e le ragazze che hanno aderito al progetto parteciperanno a un tour a piedi per Biella alla scoperta e conoscenza di alcune realtà imprenditoriali e organizzazioni che lavorano per generare un’economia civile e impatti sociali positivi sul nostro territorio.

La Caritas è profondamente convinta che animare il territorio per la promozione di un’Economia che sia di cura, civile e collettiva sia fondamentale per contribuire alla crescita dei nostri giovani, per favorire relazioni di scambio e incontro e per rendere il tempo presente un po’ più… civile! 

Caterina Ramella Gal – Gruppo EOF