Tutti Fratelli, per non restare indifferenti
Le comunità e tutti gli uomini di buona volontà non possono e non devono restare indifferenti alle sofferenze di chi ci sta intorno o incontriamo nel nostro cammino. Questo è il monito che papa Francesco afferma con grande decisione nell’enciclica Fratelli Tutti; l’invito che viene rivolto è di grande concretezza, ovvero non limitarsi alle sole emozioni di pietà (sentimento che induce all’amore e compassione), ma azioni pratiche che muovono, smuovono e coinvolgono. Mi riferisco al samaritano, che incontrando a bordo strada l’uomo derubato e bisognoso di aiuto, si ferma, si china, si fa carico del suo benessere, lo accompagna, e coinvolge l’albergatore nell’azione di aiuto.
La Diocesi di Biella, attraverso la nostra Caritas e la bella collaborazione con altri uffici pastorali ha incarnato questo invito nel progetto “Fratelli Tutti”, ovvero un fondo economico, a sostegno di persone, famiglie, piccole e medie attività e imprese, le quali, colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia, si trovano in condizioni di difficoltà.
Diverse sono le possibilità di sostegno: dall’erogazione di piccole somme di denaro in forma di credito, garantito dal fondo, con un programma di restituzione a lungo periodo con zero interessi, ad erogazione di denaro ad attività di piccole dimensioni, acquistando beni o servizi che verranno messi a disposizione di persone bisognose, alla realizzazione di progetti in terra di missione che possano sostenere famiglie con formazione e fornitura di beni rinnovabili che possano essere rimessi in circolo.
Ognuno di noi può essere protagonista: se da una parte c’è che organizza e coordina il progetto, dall’altra c’è bisogno di chi lo realizza, lo sostiene, lo comunica, facendo in modo che arrivi a tutti, soprattutto a coloro che, nonostante le difficoltà, non chiedono per motivi di “orgoglio” o semplicemente perchè vogliono lasciare gli aiuti agli altri più bisognosi. Per questo motivo, oltre ai volontari, che dopo apposita formazione sono a disposizione per ascoltare, costruire relazione e redigere le pratiche di erogazione insieme ai destinatari del fondo, il progetto conta sulle comunità, parrocchiali o amicali, per leggere i bisogni del territorio, individuare persone in difficoltà, creare relazioni, sostenere chi sta attraversando un momento difficile. Tutti possono trovare spazio per essere realizzatori di bene, a seconda delle proprie possibilità, tempo e talenti: la prima azione è lasciarsi coinvolgere dal progetto, in risposta all’invito di papa Francesco, e condividere con altri il pensiero e le informazioni. Il resto vien da sé, contattando i riferimenti sul sito della Caritas Biella .
Non lasciamoci sfuggire questa occasione di bene, dove la condivisione rende più leggero il giogo a chi è costretto a portarlo.
Il Fondo FRATELLI TUTTI è composto da tre progetti di speranza e comunità:
- Sostegno alle imprese e restituzione comunitaria
- Microcredito d’impresa “So.Rri.So”
- Progetti missionari
Scarica l’infografica
COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO AL FONDO FRATELLI TUTTI ?