Summer school sull’economia civile
Dal 2020 la Fondazione CR, la Diocesi e il Consorzio Il Filo da tessere si sono fatti promotori della diffusione dell’Economia Civile in terra biellese. Il primo anno in modalità online a causa della pandemia, il secondo anno con i seminari dei fondatori della Scuola, da Stefano Zamagni a Luigino Bruni, da Lonardo Becchetti a Elena Granata e Sabrina Bonomi. Un grande lavoro culturale per dire che oggi oltre al profitto, al business e al mercato c’è molto di più. Ci sono le relazioni, la comunità, la cura del territorio o in una sintesi perfetta la felicità pubblica, per dirla con le parole del fondatore dell’Economia Civile, l’abate Antonio Genovesi, che in pieno Illuminismo napoletano avviava la sua scuola e le sue lezioni di Economia Civile. Al centro del progetto, un posto di riguardo è stato riservato alle scuole e ai giovani che da ormai tre anni hanno l’opportunità di seguire percorsi di approfondimento con proposte pensate e costruite per loro.
Quest’anno, la terza edizione sarà una Summer School presso il campus universitario di Città Studi dedicata ai giovani dai 16 ai 35 anni. Quattro giorni, dal 19 al 22 luglio, una full immersion nei temi fondanti dell’economia civile dal titolo evocativo “La forza di dire noi”. Tra lezioni, visite formative, working group, attività culturali e pasti a km zero i giovanni lavoreranno per acquisire un nuovo linguaggio e le parole chiave necessarie per creare una società più giusta e inclusiva. Attraverso l’esperienza diretta, la scoperta e la narrazione di storie, vicine e lontane, dal territorio fino al mondo globale, i ragazzi saranno protagonisti di un nuovo modo di pensare al bene comune e di prendersi cura dei beni comuni, per generare impatto sociale, ambientale ed economico positivo. “Partecipare, agire, immaginare” sono i tre verbi che animeranno il campus e le attività in cui saranno coinvolti i ragazzi.
La Summer School è adatta a tutti i percorsi di studio e lavorativi, avendo un approccio di natura culturale che interconnette tutte le discipline, e arricchisce il proprio bagaglio formativo, sviluppando competenze e abilità importanti per affrontare gli studi e il mondo del lavoro. Sarà anche rilasciato a ogni partecipante un Attestato di Frequenza della Scuola di Economia Civile. Le quote di iscrizioni vanno dai 60 euro (under 26 anni) agli 80 euro (under 35) e includono il percorso formativo, pranzi e cene, attività culturali e trasporti. Sono previste agevolazioni per gli under 26 e possibilità di residenzialità nel Campus di Città Studi per chi non risiede nel Biellese.
Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Biella Welfare, dove è possibile reperire tutte le informazioni a questo link: https://biellawelfare.it/scheda-summer-school-economia-civile-19457
Un’opportunità importante da non lasciarsi sfuggire! Aiutateci a diffonderla!
Diana Sartori