Spaccio popolare Casa Torrione

Dimensione popolare, mutualità, trasparenza, corresponsabilità, valore sociale, sostegno alla fragilità, cura del territorio.

Questi gli ingredienti che caratterizzano lo “Spaccio popolare” di Casa Torrione, condominio solidale diocesano situato in via Rosselli a Biella, nel quale abitano e via via crescono idee e progetti.

Il confronto tra le diverse esperienze ospitate in questa Casa speciale ed orientate al Bene Comune, quali Edilcasa, “Famiglie in sinergia” , presidio locale di Slow food, Banca etica e la nostra Caritas diocesana, ha dato così il via da oltre un anno alla nascita di un gruppo di acquisto nel quale singoli e famiglie possono acquistare prodotti locali, equi, sostenibili e con attenzione speciale all’inclusione delle persone fragili.

I produttori ad oggi coinvolti sono quindi il tenimento agricolo del carcere di Biella, alcuni orti sociali promossi dal volontariato locale, le botteghe del commercio equo ed alcuni piccoli produttori locali attenti alle dimensioni caratteristiche del gruppo.

Lo stile improntato sulla piena fiducia e sulla costruzione di relazioni autentiche anche tra soci (non solo consumatori), la gestione in stile “spaccio” al dettaglio sono ulteriori elementi caratteristici della neonata esperienza che ha però l’ambizione di poter essere, una volta consolidata nel metodo, replicata in altri luoghi significativi del territorio. Un modo semplice per interrogarsi sul nostro futuro a partire da gesti quotidiani e di promuovere esperienze positive del territorio, con il sogno comune dell’avvio di una vera e propria scuola popolare di economia civile.

Per informazioni: caritas@diocesi.biella.it