Sostegno alle imprese
Il fondo economico del progetto Fratelli Tutti della Diocesi di Biella, permette di erogare un contributo, in tempi brevi, ad attività commerciali ed artigianali di piccole dimensioni, a conduzione individuale, in difficoltà, per affrontare spese improrogabili imminenti (affitto locali, tasse, bollette riferite all’attività), evitando l’indebitamento.
A fronte del contributo, il commerciante o l’artigiano, si impegnano a garantire l’erogazione di buoni servizi o beni, che nell’arco dell’anno, saranno distribuiti a persone e famiglie in stato di bisogno, alle quali, in questo momento storico di crisi dovuta alla pandemia, un aiuto concreto è di supporto alle difficoltà economiche.
Come negli altri rami di utilizzo del Fondo, la comunità in cui è inserita l’attività commerciale a cui è stato erogato il contributo, è chiamata comprendere e sostenere in dignità e privacy, evitando la sensazione di solitudine nella difficoltà. La distribuzione dei buoni nel territorio di competenza è già un buon segno generativo, con l’auspicio che il seme cresca o produca molto frutto.
Le comunità, attori protagoniste del progetto Fratelli Tutti, sono chiamate a contribuire (ognuno secondo il proprio desiderio, possibilità e volontà), alla crescita del Fondo economico (e quindi maggiori risorse ), ad essere “antenne sul territorio” di difficoltà ad alto rischio di peggioramento, e attivatrici di rapporti sociali.
Il Fondo FRATELLI TUTTI è composto da tre progetti di speranza e comunità:
- Sostegno alle imprese e restituzione comunitaria
- Microcredito d’impresa “So.Rri.So”
- Progetti missionari
COME PUOI DARE IL TUO CONTRIBUTO AL FONDO ?