Servizio Volontario Europeo: abitando la città
L’anno di Servizio Volontario Europeo (SVE) di Vlatko ha superato la metà: Vlatko è un giovane che viene dalla Bulgaria e sta vivendo un’esperienza importante in Caritas Diocesana grazie al programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea.
La sua giornata si divide tra ufficio, mensa, dormitori, riunioni, formazione, affiancamento a una famiglia di rifugiati, gruppo d’acquisto solidale, progetto di trasformazione degli ortaggi dell’orto del carcere.
Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità per lui per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per acquisire nuove competenze e capacità utili alla sua crescita personale e professionale; e contemporaneamente è un’opportunità per noi per crescere nella condivisione e per lasciarci stimolare dalla presenza di un giovane collaboratore nelle nostre giornate.
Ecco cosa ci dice Vlatko:
*Beauty and love, God has spread it in everything around us. We just have to change our way of viewing for to see these things. And it’s not where you are, but who you are”.
*Bellezza e amore, Dio l’ha diffuso in tutto ciò che ci circonda. Dobbiamo solo cambiare il nostro modo di guardare per vedere queste cose. E non è dove sei, ma chi sei”.