#nonsitratta
La realtà delle donne che dall’Africa o dall’Est europeo giungono in Italia e finiscono sui marciapiedi non è che la punta emergente di un problema molto più vasto, che è giusto conoscere per comprendere il fenomeno della tratta e uscire dai luoghi comuni.
Ci si deve infatti chiedere quale è la ragione che spinge tante donne, magari sposate e con figli, a lasciare la loro casa e il loro paese. Lo stato di miseria o di guerra o di intolleranze razziali stanno generalmente alla radice di queste nuove emigrazioni.
C’è poi chi su queste povertà specula per lucro, per sfruttamento sessuale, nei Paesi di origine come qui in Italia, promettendo loro lavoro e un poco più di benessere e riducendole invece in reale stato di schiavitù, con il ritiro di tutti i documenti, con minacce personali e alle famiglie. Questa, come tante altre situazioni del nostro tempo, costituiscono una sfida non solo per la nostra umanità, ma anche per il nostro futuro, che costruiamo attraverso la qualità delle nostre decisioni attuali, fondate sul rispetto e la inalienabile dignità di ogni persona.
Don Giovanni Perini