Il saluto di don Giovanni
Il giornale “il Biellese” ha riportato la notizia della nomina del Dott. Stefano Zucchi a nuovo direttore della Caritas Diocesana.
Per questi lunghi anni passati in questo servizio ecclesiale devo anzitutto ringraziare per quello che ho ricevuto dal contatto di chi vive difficoltà e da quello di tutti i collaboratori e volontari della Caritas.
Ho visto molta dedizione e ho sperimentato una amicizia fraterna e premurosa, oltre che rendermi conto che vivere queste esperienze apre gli occhi e il cuore, fa superare paure e irrigidimenti, rifiuti e muri di tutti i tipi. Sento però anche il dovere di scusarmi per gli errori e le omissioni, sapendo che sono il segno della nostra fragilità più che della nostra volontà.
Senza la caritas-carità una Chiesa si perde nel tradizionalismo, nell’immobilismo e nell’indifferenza, mentre più che mai, come ci sollecita infaticabilmente Papa Francesco, siamo invitati ad andare avanti, a interpretare i tempi in vista dell’annuncio del Vangelo, a trovare coraggiose e nuove soluzioni a vecchi e a volte trascinati problemi, senza false nostalgie per tempi che non tornano e soprattutto mostrando scarsa fiducia nella guisa sempre nuova dello Spirito.
A tutti un cordiale saluto e una promessa di disponibilità.
don Giovanni Perini