“Giovane è… #unacomunitàchecondivide”

Sotto il titolo, “Giovane è… #unacomunitàchecondivide”, si è svolto ad Abano Terme il 40° Convegno Nazionale Caritas, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di molti di noi, per riflettere e ragionare sul ruolo dei giovani nel mondo di oggi. Nell’intento di condividere esperienze positive sul tema, abbiamo ascoltato le parole di vari ospiti impegnati con i giovani a vario titolo, incontrato luoghi significativi legati al mondo giovanile e lavorato in tavoli di confronto per il discernimento e la testimonianza. E’ stato stimolante incontrare piccole realtà del territorio che, in un modo o nell’altro, sfidano la quotidianità, oggigiorno spesso critica e faticosa, mettendosi in ascolto dei giovani, che a volte stravolgono il pensiero comune ma portano spesso novità e freschezza. L’obiettivo, a seguito della condivisione di buone prassi a livello nazionale, è quello di calarsi ancora di più nel proprio territorio per stimolare i più giovani ad essere protagonisti del presente in maniera propositiva e attenta. Ci portiamo a casa la ricchezza che nasce dal confronto con gli altri, le parole che abbiamo meditato e le riflessioni condivise che sicuramente saranno stimolo di crescita e innovazione.