Emergenza Ucraina
Al momento è possibile raccogliere e affidare alla nostra Caritas Diocesana offerte di natura esclusivamente
monetaria che andremo ad utilizzare integralmente – senza trattenere alcuna percentuale per le
spese di organizzazione – contribuendo alle progettazioni di Caritas Italiana a questo incaricata dai Vescovi. Avremo così a disposizione alcune risorse da utilizzare o direttamente in Ucraina, o a
sostegno dei servizi di accoglienza che le comunità stanno offrendo nei paesi di confine, o per le necessità di accoglienza di profughi in Italia.
A tal fine è possibile fare un versamento sul nostro c/c Caritas alle seguenti coordinate bancarie:
intestato a DIOCESI DI BIELLA – IT83L0608522300000024263629
con causale emergenza Ucraina 2022.
Pur coscienti della presenza di altre iniziative di donazioni di beni materiali quali cibo, vestiario o medicine suggeriamo di non organizzare raccolte in tal senso, preferendo la donazione in denaro che consente maggiore facilità di consegna e duttilità nel reperire ciò che
verrà a dimostrarsi necessario nell’evoluzione della situazione, e al momento difficilmente prevedibile.
Rispetto al tema accoglienza profughi in arrivo, per cui riceviamo molte disponibilità di generosi cittadini ed associazioni caritative, siamo in contatto con la Prefettura di Biella che è deputata a coordinare e gestire le procedure.
A tal proposito precisiamo quindi che in questa fase stiamo raccogliendo solamente le possibili disponibilità alloggiative e di volontari, rimandando ad un secondo momento, in ottica sussidiaria con le Istituzioni, la valutazione di eventuali necessità specifiche dei profughi.
Con l’occasione lasciamo i recapiti del nostro ufficio in caso di necessità di confronto.
01522721 int 233 (lun/ven 8:30; 12:30) caritas@diocesi.biella.it www.caritasbiella.it