Dream Zone – La forza di realizzare un sogno
Per celebrare la tenacia dei migranti di lottare per un sogno che non rimanga un miraggio!
Da questo tempo di pandemia possiamo uscirne in due modi: migliori o peggiori di prima. Ciò che è certo, è che ne usciremo cambiati. Migliori, se riusciremo a vivere, pensare e comportarci all’interno di un unico mondo, in cui condividere, relazionarsi e aiutarsi. Peggiori, se invece ci chiuderemo ancora di più in noi stessi, limitandoci a un egoismo senza orizzonti, che ci rende cupi, individualisti e diffidenti.
In quest’ottica, anche quest’anno cogliamo l’occasione del 20 giugno (GIORNATA RIFUGIATO 2021_18 GIUGNO), appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per fermarci (siamo ormai allenati) e riflettere sulla situazione che tutti NOI stiamo vivendo (riprendendo le parole del Santo Padre in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato di quest’anno: “Voglia il Cielo che alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un noi”), portando al centro soprattutto la condizione di chi ‘sta peggio di noi’, includendo quindi gli oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondoche, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove, per realizzare un sogno.
Per celebrare la loro forza e la loro speranza, le Associazioni del Tavolo Migranti di Biella vi invitano venerdì 18 giugno a DREAM ZONE, evento che avrà luogo presso i Giardini Zumaglini della città dalle ore 18. Condivideremo con voi proposte e alternativeai ‘sentieri della morte’ che ogni anno mietono vittime, di ogni età, cultura e origine, solo per il fatto di voler realizzare il proprio sogno di serenità e felicità, lontano da crisi, bombe e distruzione. Sarà anche l’occasione per dedicare un po’ del proprio tempo a unabuona informazione, con dati, testimonianze e storie vere!
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 23 giugno presso il Cinema Verdi di Candelo, in cui presenteremo il libro fotografico di Max Hirzel, Corpi Migranti, e assisteremo alla proiezione delle videointerviste DREAM ZONE a cura di Marco Di Castri e Chiara Mercandino.
Non potete mancare quindi, per uscirne un po’ migliori… vi aspettiamo!