Biella Europa Casa Comune
“Una Europa Unita è, a nostro giudizio, un punto di partenza ineludibile per prenderci cura del Pianeta Terra, la nostra casa comune, con l’obiettivo di costruire un mondo sostenibile, solidale, giusto e sicuro per tutti”.
Questo è in sintesi il messaggio che alcune realtà biellesi (ACLI, Caritas Diocesana, Meic, Ucid, Piazza D’uomo, Soci fondatori Pacefuturo, Commissione di Pastorale Sociale della Diocesi di Biella, Azione Cattolica, Gruppi di Volontariato Vincenziano) hanno voluto lanciare alla cittadinanza biellese con l’appello Biella Europa Casa Comune e con le iniziative che sono state proposte nel mese di marzo (per chi fosse interessato la documentazione dei vari eventi è disponibile sul sito http://www.aclibiella.com/).
Il prossimo appuntamento elettorale per le Europee del 26 maggio sarà un momento importante a cui arrivare preparati per esercitare al meglio il nostro diritto/dovere di esprimere attraverso il voto le nostre opinioni.
La democrazia è un bene prezioso che abbiamo ricevuto e che dobbiamo custodire e rendere sempre più solido. L’Unione Europea rappresenta uno spazio di democrazia ancora incompiuto ma fondamentale per gestire le sfide globali a cui siamo chiamati: cambiamenti climatici, migrazioni, nuove economie digitali per fare solo qualche esempio.
Vincenzo Buttafuoco
Vicepresidente ACLI Biella