Regione Piemonte: a che gioco stai giocando?

Come oramai molti di voi sanno, il Tavolo GAP, Gioco d’Azzardo Patologico che è presieduto dall’Asl – Dipartimento delle dipendenze- si batte da anni per una corretta narrazione di cos’è il Gioco d’Azzardo Patologico e le sue pesanti ricadute economiche e sociali.  In questa partita da anni la Caritas, Iris e Cissabo, il Comune di Biella, l’associazione di giocatori anonimi, il consultorio familiare e altre associazioni si muovono in modo sinergico per contrastare un fenomeno preso sotto gamba dall’opinione pubblica. Correva l’anno 2013 quando proprio a Biella nasceva lo Slotmob. Diverse sono state le risposte politiche a livello nazionale, regionale, provinciale e persino comunale. Da Nord a Sud si sono susseguiti eventi tematici e conferenze di esperti. Non per vantarci ma la nostra Regine Piemonte all’unanimità ha votato una “buona” legge che ha fortemente limitato il Gioco d’Azzardo nei nostri quartieri. Ciò che la resa molto efficace, oltre alle ore di chiusura delle slot-machine, è stato il “distanziametro”.

Il Distanziometro è infatti la norma che dichiara fuori legge tutte le apparecchiature installate a meno di 500 metri da una lunga serie dai luoghi sensibili: scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, ospedali, etc. Grazie a questo il Piemonte in Italia è la regione più virtuosa registrando infatti la maggiore flessione relativa all’importo totale delle “giocate”.

Tutto questo però potrebbe cessare a causa di una proposta di legge depositata dal Governo regionale. I contenuti di questa proposta modificano radicalmente lo spirito della attuale legge nata per tutelare le fasce sociali più fragili. Qualora dovesse passare, verrebbe posto in secondo ordine l’aspetto “sanitario” privilegiando invece quello strettamente “commerciale”. Sul territorio biellese però si sono mosse da subito le ACLI, gli ARCI, CARITAS e LIBERA. Il 31 Gennaio c’è stata una serata di presentazione dei dati a cui hanno aderito diversi Sindaci del biellese che hanno lasciato dei videomessaggi sul tema.

fotogap