Al servizio del prossimo
In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, come Caritas desideriamo esprimere un grande grazie a tutti i volontari e le volontarie, senza i quali molti servizi non potrebbero esistere. E per farlo vi alleghiamo alcune frasi del Papa che ha voluto ricordare nel suo discorso il valore del volontariato italiano.
«Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare».
“Il mondo ha bisogno di volontari e di organizzazioni che vogliano impegnarsi per il bene comune”.
“La parola “impegno” è invece proprio quella “che oggi molti vogliono cancellare”. E invece c’è bisogno di braccia che offrano aiuto.
“Essere volontari solidali è una scelta che ci rende liberi; ci rende aperti alle necessità dell’altro, alle richieste di giustizia, alla difesa dei poveri, alla cura del creato”
In pratica dispone ad ascoltare gli altri e a sforzarsi per dare il meglio di sé per favorire la promozione umana. Per Francesco “significa essere artigiani di misericordia: con le mani, con gli occhi, con gli orecchi attenti, con la vicinanza”.
E poi “essere volontari vuol dire lavorare con la gente che si serve. Non solo per la gente, ma con la gente”.