Voce del verbo intrecciare

Voce del verbo intrecciare: Il bene che ci lega. Storie ed esperienze da condividere

Si è svolto sabato 17 giungo scorso l’evento che ha visto coinvolte un centinaio di persone, aventi un elemento comune: aver incontrato il bene.

E’ proprio nel momento in cui si racconta un’esperienza vissuta, che si va a contagiare gli altri e si lascia che il bene faccia la sua strada.

Partendo da questo principio, usando la tecnica del Sinodo, ovvero la narrazione, lasciando parlare i cuori, le persone hanno potuto sperimentare la condivisione del bene che c’è, ed è in grande quante quantità; quindi perchè lasciarlo nascosto? Perchè non raccontarlo? Perchè non conoscere persone che hanno a cuore il bene degli altri?

Quanta grazia in questi incontri, lo Spirito Santo agisce toccando i cuori, generando relazioni tra persone, stimolando tutti a proseguire nonostante a volte la strada sia in salita.

A corollario dei tavoli di incontro in cui ci si è divisi per rendere l’incontro più intimo, accogliente e famigliare, c’è stato un momento di “benessere”, con attività di stretching, yoga e la costruzione di un mandala. A seguire una cena semplice, che ha permesso di conoscersi ed incontrarsi, a volte ri-incontrarsi dopo tanto tempo, e terminare l’incontro con un momento di festa intorno ad un falò animato da molte chitarre.

Ognuno si è portato a casa le esperienze ascoltate, magari con una visione del bene diversa, che ha acceso la scintilla a costruire una società migliore, basata sulla buona relazione.

Eventi simili, in piccola scala, si erano già tenuti l’anno scorso in un paio di occasioni, e molto dei partecipanti aveva espresso il desiderio di ripeterlo, implementando il numero delle persone; dal loro impegno si è potuta realizzare questa occasione.

La magia si è nuovamente avverata, ed è per questo motivo che si vuole continuare a proporlo, cadenzandolo, e perchè no, favorendo la creazione di eventi sullo stesso stile, in modo diffuso.

La tecnica della narrazione e dell’ascolto suggerita dal Sinodo funziona, e si sta pensando di attuarlo  anche su altri temi, per facilitare il confronto e la conoscenza tra persone, scaldando i cuori, favorendo relazioni, gettando semi di bene.

Lasciamo che il bene faccia il suo corso e che lo Spirito tocchi i cuori; questo è l’auspicio più grande che ci auguriamo.

 

Fabrizio Mosca