WEBINAR sulla Bosnia
ROTTA BALCANICA: IL DRAMMA DEI MIGRANTI IN BOSNIA
Sono trascorsi quasi sei anni dall’estate del 2015, quando un milione di profughi passò da una nuova rotta migratoria, la Rotta Balcanica, e bussò alle porte d’Europa chiedendo rifugio. La politica difensiva adottata in questi anni da molti paesi europei ha coronato di chilometri di filo spinato i confini dell’Ue, potenziato la repressione della polizia di frontiera, creato dei giganteschi campi di confinamento legalizzati, quali gli hotspot, dove la vita dei migranti è al limite dell’umano, e lasciato senza alternative migliaia di persone come è avvenuto questo inverno a Lipa, in Bosnia e Erzegovina.
Caritas Italiana è presente da anni lungo tutta la Rotta Balcanica a fianco delle comunità locali con particolare attenzione ai migranti attraverso azioni e progetti che assicurino servizi di accoglienza, sostegno psico-sociale, servizi protezione dell’infanzia, distribuzione di cibo e di beni di prima necessità, cercando nel contempo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di cambiare le politiche di accoglienza locali e comunitarie. Un lavoro che non è mai cessato viste le continue emergenze in corso nei diversi paesi.
Il 15 Aprile alle ore 21:00 avremo l’occasione di approfondire le dinamiche migratorie e la situazione dell’area balcanica con Daniele Bombardi, operatore di Caritas Italiana da tempo impegnato in Bosnia ed Erzegovina.
Online su Zoom e in diretta sulla Pagina Facebook di Caritas Biella.
Evento organizzato da:
Caritas diocesane Biella
Azione Cattolica Biellese
Gruppo Regionale Educazione alla Mondialità Caritas
Delegazione Regionale Azione Cattolica