nuova esperienza

Una nuova esperienza a Biella

Nel seguente articolo vi parleremo della nostra nuova esperienza di servizio a Biella. Quella delle “Suore di Maria Regina degli Apostoli” è una congregazione nata in Tanzania, diocesi di Mbeya, nel 1977, per iniziativa di sua Eccellenza Mons. James Sangu. Essa è composta da 300 suore che lavorano in differenti diocesi, sia in Tanzania che in altri Paesi.

lo Suor Verediana Mwanyasi, con le consorelle Suor Lydia Mwaipopo e Suor Yozepha Isubila, tanzaniane. Dopo sei anni di servizio a Cagliari, il 3 novembre dello scorso anno siamo state destinate alla Diocesi di Biella.

Una nuova esperienza a Biella

“Che bello dal Mare alla montagna!”

ha esclamato una persona che era seduta vicino a noi, durante la Messa dall’accoglienza organizzata dalla comunità parrocchiale di Santo Stefano, quando ha sentito che siamo venute da Cagliari.

“Ma perché tutti questi giri”?

Ogni momento noi siamo pronte ad abbracciare il voto dell’obbedienza al nostro sposo Gesù, tramite le direttive della nostra Superiora, secondo il nostro carisma che ci spinge ad andare ovunque, per condividere la gioia del vangelo con il popolo di Dio. Nonostante le tante difficoltà che incontriamo: ogni volta che occorre imparare una nuova lingua, una nuova tradizione, la nuova cultura dei luoghi di destinazione.

Testimoni dell’amore di Dio

In questi primi sei mesi di presenza a Biella, il nostro apostolato si è svolto: dalla carità all’emporio, alla scuola, al sostegno delle donne vittime di tratta, al Centro di Aiuto alla Vita, all’ufficio parrocchiale. Noi siamo testimoni dell’amore di Dio nei confronti dei nostri fratelli. E’ Dio stesso che ci aiuterà a portare avanti i nostri servizi, collaborando con tutta la comunità cristiana locale. Nel mese di Maggio, mese mariano, abbiamo avuto la gioia di raccoglierci a meditare i misteri del Santo Rosario intorno al simulacro della Madonna di Oropa, nei diversi luoghi del quartiere dove veniva trasportato.

Per intercessione della Madonna di Oropa e di Maria Regina degli Apostoli, per tutto il tempo che trascorreremo qui a Biella, chiediamo la grazia di poter gustare tutti insieme e ciascuno dentro di sé, la consolante esperienza dell’Amore di Dio.