Un altro anno accanto ai poveri

Quest’ anno il nostro impegno sarà rivolto come sempre su più ambiti.

Nel proseguire sulle attività educative e formativerivolte ai giovani delle scuole e delle parrocchie, continueremo ed amplieremo l’attenzione ai temi legati all’ economia civile e alla mondialità. Dedicheremo nuove energie alla promozione del volontariato giovanilecon proposte specifiche, mentre continueremo a sostenere le tante associazioni a noi legatenell’erogare servizi di prima necessitàai più poveri (mensa/empori etc.).

I progetti di accoglienza(sia autonomi che in rete con altri enti) si amplieranno dagli ambiti consolidati delle persone senza dimorae delle famiglie in difficoltà, con nuove attenzioni specifiche al tema delle donne vittime di tratta,dei detenutiin percorsi di reinserimento e dei giovani con disabilitàlievi verso l’autonomia possibile.

L’offerta di ascoltotradizionale della nostra rete di centri di ascolto vorrà affiancata da alcune sperimentazioni con forme specifiche di attenzione legate ai tempi che stiamo vivendo, che ci spingono ad incrementare anche azioni in ambito della povertà sanitaria.

Sarà tuttavia sempre l’animazione della comunità nella costruzione di reti di fraternitàla nostra priorità. Proveremo a rinforzala attraverso l’ampliamento del progetto APRI, l’avvio in terra Biellese di percorsi di inclusione socialeattraverso il lavoro di risistemazione delle bellezze del nostro territorio con “Custodi del Bello” e nelle iniziative legate al fondo“Fratelli tutti” che vuole sostenere le piccole realtà economiche del Biellese, ma sempre con un occhio rivolto anche al mondo allargando la fraternità anche ad altri continenti.