Tavolo realtà caritative

Prima di passare ad illustrare il percorso diocesano formativo “La Via Dei Poveri” è doverosa una premessa per illustrare cosa è il tavolo diocesano delle realtà caritative.

Innanzitutto più che un tavolo è un luogo dove le varie realtà caritative di matrice cristiana presenti in diocesi si ritrovano per confrontarsi, scambiarsi esperienze, ipotizzare cammini o percorsi di formazione.

Agli inizi il tavolo si ritrova innanzitutto per organizzare una giornata di spiritualità presso la comunità di Bose dove, in un clima di dialogo e di preghiera, vengono proposti degli approfondimenti utili al camino di fede e di crescita spirituale. Ma anche per accrescere la consapevolezza che lo spendersi per l’altro, specie se è un povero ed un ultimo, non è un semplice atto caritativo ma è una vera e propria chiamata e vocazione, è un prendersi cura ed e un modo per cambiare le nostre vite e le nostre comunità a partire dal Vangelo.

Dal confronto nasce l’esigenza di una formazione continua con il primo ciclo di incontri chiamati “La Formazione Del Cuore” che aveva l’obbiettivo di favorire una maggiore consapevolezza del prendersi cura.

Una formazione che miri innanzitutto a rendere sempre più preparati ed attenti le persone che a vario titolo operano presso le nostre associazioni o movimenti.

Poi il tutto si è interrotto a causa della pandemia ma, non appena le condizioni lo hanno permesso, ci siamo ritrovati ed ora ripartiremo con un nuovo PERCORSO DIOCESANO Formativo che avrà lo scopo di ricominciare a fare della formazione comune per i volontari delle nostre realtà caritative, abbiamo cosi elaborato un format comune dal titolo, come si diceva poco sopra, “La Via Dei Poveri” che partirà Lunedì 23 Gennaio con il seguente schema:

• una prima parte “spirituale”, aiutati da Don Giovanni, farà sempre da filo conduttore;
  • una seconda parte che sarà una riflessione dal punto di vista antropologico, sociologico, tenuta da esperti;
  • ed una terza parte dove si daranno dei riferimenti pratici e strumenti lavorativi con indicazioni su cosa esiste già a livello locale.

Luogo degli incontri il Seminario di Biella con un orario compreso tra le 17:30 e le 19:30.

Le tematiche finora emerse, ma siamo aperti a suggerimenti e sollecitazioni sono:

1) Servizio: motivazioni – sussidiarietà – Mappa servizi etc

2) Giustizia: sistema giudiziario – riferimenti e progetti

3) Relazione di aiuto: atteggiamenti – psicologo per la relazione- strumenti operativi

4) Poveri: scenari e riferimenti territorio

5) Comunità /individuo: lavoro in rete e sistema welfare – sistema locali

6)  Straniero: norme flussi – migrazioni – riferimenti territorio – integrazione

7)  Ascolto: solitudine – relazione

8)  Vita: infanzia – fine vita

9)  Educazione/liberazione dei poveri: trasmissione povertà

10) Lavoro

Queste sono solo alcune delle tematiche emerse ma ci si augura che lungo il percorso ne possano emergere delle altre perché vorrà dire che ci sentiamo parte integrante di questo cammino.

Ci auguriamo di vedervi numerosi.

Il tavolo delle realtà caritative