Fratelli Tutti

Progetti di speranza e Comunità

Nella Diocesi di Biella è sempre attivo il progetto Fratelli Tutti destinato a singoli, famiglie e piccole imprese che si trovano in difficoltà.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Operti di Torino e ad un fondo di garanzia costituito dalla Diocesi di Biella è possibile erogare piccole somme di denaro, sotto forma di finanziamento, con un programma di restituzione in cinque anni, ad interessi molto contenuti. Per i privati si può erogare una somma massima di Euro 4.000 che diventa di Euro 5.000 per le piccole imprese.

Al di la dell’aiuto economico è altrettanto importante la relazione che si stabilisce con le persone sostenute; si cerca di creare una rete intorno a loro e stimolare le comunità circostanti a farsi carico di sostenerle in privacy e dignità.

Il progetto è nato con l’intento di leggere i bisogni del territorio, individuare persone in difficoltà, creare relazioni e sostenere chi sta attraversando un momento difficile.

Elena Caucino