Fra’ Galdino

Fra’ Galdino ha il dono dell’ubiquità, infatti è stato visto in 35 diversi paesi del Biellese nello stesso giorno, alla stessa ora!

E non è il mite frate dei Promessi Sposi che gira di casa in casa per la cerca delle noci, ma un frate moderno, un frate 2.0, a cui la gente regala del cibo che lui distribuirà alle famiglie in difficoltà: nel Biellese, pare impossibile, ma ci sono tante persone che soffrono la fame!

Ognuno allora porta a Fra’ Galdino un prodotto, almeno una volta al mese: chi porta la pasta, chi il latte, chi l’olio, chi la marmellata e i biscotti per i bambini, ecc.

Lui sa cosa ciascuno di noi gli porta in dono ed è tranquillo: avrà disponibili tutti gli alimenti più importanti per ciascuna famiglia, non sprecherà nulla, non avanzerà nulla, nulla andrà buttato!

Quando con la famiglia faccio la spesa al supermercato, mio figlio più piccolo è il primo a ricordarci di acquistare il latte per Fra’ Galdino!

Non sappiamo a chi andrà il nostro latte, o la nostra pasta, ma è importante ricordarsi dell’impegno, se no nei giorni successivi qualche famiglia avrà una borsa più leggera e forse solo pane e insalata per pranzo e cena. Sarebbe una dieta magnifica per la nostra linea se noi stessi decidessimo di farla e di soffrire la fame scartando i cibi più grassi o i più dolci (ovviamente i più buoni!), ma non per chi la dieta è costretto a farla suo malgrado.

Di cibo Fra’ Galdino ne raccoglie abbastanza per aiutare quasi 1.000 famiglie sparse in tutto il Biellese, da Donato a Trivero, da Campiglia Cervo a Cavaglià, e ne distribuisce all’anno più di 90 tonnellate, o se preferite 90.000 chili, che fa più effetto!

Sono poi 1.700 le famiglie che tutti i mesi donano del cibo e, come si dice spesso, fare i regali è meglio che riceverli! L’impegno mensile è vissuto realmente in questa prospettiva ed è un momento di gioia, che nasce dal convincimento di aver contribuito con una piccola goccia a riempire il mare… Sicuri anche che quello che abbiamo fatto, l’abbiamo fatto a Lui (Mt 25,35).

perché noi siamo come il mare, che riceve acqua da tutte le parti, e la torna a distribuire a tutti i fiumi.” … raccontava con orgoglio Fra’ Galdino nei Promessi Sposi.

Se vorrai entrare a far parte della nostra famiglia e farla più grande, scrivi a fragaldino.biella@gmail.com per conoscere il punto di raccolta più vicino a casa tua e le modalità di adesione.

L’adesione a Fra Galdino è una occasione di riflessione e di cambiamento per noi adulti ed è un segno educativo importante per i nostri figli.

mappa-fra-galdino-2