Emergenza Freddo 2018

Come ogni inverno torna l’Emergenza Freddo, che garantisce 20 posti-letto aggiuntivi da dicembre a marzo.

L’accoglienza notturna è garantita da personale professionista accompagnato da volontari. Oltre al posto per dormire, le persone ospitate hanno la possibilità della cena, colazione, doccia e lavaggio degli abiti, il monitoraggio delle condizioni di salute, l’orientamento ai servizi… ma soprattutto ricevono ascolto e attenzione da parte degli operatori e dei volontari, con cui si instaurano relazioni e rapporti di fiducia.

L’iniziativa “Emergenza Freddo” è promossa da una rete di realtà del territorio biellese, pubbliche e private, che collaborano da anni per garantire questo servizio per i “senza dimora”: Acli, ASL BI, Associazione La Rete, Caritas Diocesana, Centro Territoriale per il Volontariato, Comune di Biella, Comunità Papa Giovanni XXIII, Consorzio Cissabo, Consorzio Iris, Cooperativa sociale Anteo Onlus, Croce Rossa Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Gruppi di volontariato Vincenziano, Sportello Accoglienza Plurale.