La Caritas torna in classe
Siamo pronti a ritornare nelle scuole con due proposte formative dedicate a grandi e piccini, attraverso la due linee laboratoriali che presentiamo all’interno del progetto MUSE ALLA LAVAGNA – Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
In linea con gli 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2030, presentiamo a docenti e studenti il laboratorio POVERI NOI!rivolto alle classi IV e V delle scuole elementari; desideriamo partire dalle giovanissime generazioni, spiegando loro come nasce la povertà, chi sono i poveri, dove sono, come vivono e in che modo si cerca di proteggerli, affinchè possano avere gli strumenti e le conoscenze per costruire un mondo in cui le disuguaglianze e le ingiustizie, esasperate anche dalla situazione pandemica, vengano invece ridotte.
Per i più grandi, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, proponiamo nuovamente il laboratorio IL CORAGGIO DELLA LIBERTA’, attraverso il quale si analizzerà il fenomeno della tratta degli esseri umani (sotto diversi profili), con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sollecitandoli a ricercare una corretta informazione e a sviluppare una coscienza critica. Siamo convinti che per l’importanza e le gravi ripercussioni (spesso nascoste) che questo fenomeno ha sul nostro territorio e sugli adulti del domani, questo tema non possa essere trascurato.
Entrambi i laboratori prevedono testimonianze e incontri con persone che in prima linea hanno vissuto e sperimentato queste situazioni. L’intenzione è dunque quella di fornire strumenti utili e conoscenze necessarie per scardinare luoghi comuni e conoscenze fragili che spesso agevolano modi di pensare superficiali.
Non vediamo l’ora di ritornare in classe insieme a voi!