Associazione Samaritani della Madonna d’Oropa

 samaritani_logo

L’Associazione Samaritani della Madonna d’Oropa ONLUS nasce nell’anno 2001 grazie a una donazione e a una felice intuizione dei compianti mons. Fernando Marchi e dottor Luca Chiorino.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di far fronte alle emergenze economiche e abitative degli abitanti del territorio biellese e, più recentemente, anche alle esigenze delle organizzazioni caritative ed assistenziali presenti nella Diocesi di Biella.

Attualmente dispone di una dozzina di abitazioni in proprietà, di alcune in comodato e altre in affitto, presso le quali sono ospitate circa 60 persone a titolo gratuito.

Le persone ospitate vengono indicate da Caritas Diocesana e da altre realtà del Biellese che si occupano di persone in situazione di disagio.

L’ospitalità gratuita vuole essere un punto di partenza che permetta a chi si trova in difficoltà di intraprendere cammini di reinserimento sociale e di tornare col tempo alla completa autonomia.

L’Associazione finora ha erogato più di 700.000 € in aiuti diretti e indiretti a persone in difficoltà, risolvendo centinaia di gravi emergenze personali e familiari.