Community School – contrasto alla povertà educativa

Negli ultimi 20 anni il Biellese ha subito profonde trasformazioni sul piano sociale, economico e produttivo. La scarsa consapevolezza di un necessario cambiamento nella traiettoria scuola – lavoro – società, rende oggi evidenti le condizioni di povertà educativa, richiedendo un aggiornamento delle metodologie fino ad ora adottate.

La rete di partenariato (Cooperativa Sociale Tantintenti come capofila di progetto e 47 soggetti tra no profit, pubblico e profit), con il progetto Community School intende sviluppare una strategia socio – educativa unitaria, per rispondere con azioni coerenti al bisogno evidenziato.

La nuova visione prevederà l’adozione di un patto educativo, garantirà una pianificazione di medio-lungo termine (“Chi sarò tra 10 anni”), sostenibile oltre l’arco temporale coperto dal bando, stimolerà la comunità educante, che lo sottoscriverà e lo riconoscerà, ad applicarlo in modo capillare e con efficacia nei diversi territori.

Per maggiori informazioni sul progetto: