“Corridoi Umanitari per un’Europa solidale”

Si è svolto a Roma alla Camera dei Deputati (Sala della Regina), lunedì 1° luglio 2019 (ore 10:00) il Convegno “Corridoi Umanitari per un’Europa solidale”, che ha visto la presenza di Caritas Italiana, della Comunità di Sant’Egidio e della Federazione delle Chiese Evangeliche. Il video del Convegno, cui ha partecipato anche il Presidente della Camera, on. Roberto Fico, è disponibile sul canale web di Montecitorio.

“Oggi abbiamo ribadito che con l’ampliamento dei corridoi umanitari si può contrastare il traffico di esseri umani. Dobbiamo però fare dei passi in avanti, senza farci strumentalizzare.
Devono essere numericamente consistenti, durevoli e credibili, prevedere il coinvolgimento delle comunità locali e la compartecipazione delle istituzioni pubbliche. Noi stiamo facendo la nostra parte dimostrando che è possibile, ora spetta all’Europa passare dalle parole ai fatti” ha commentato Daniele Albanese, di Caritas Biella, presente all’evento e referente per i Corridoi Umanitari.

All’iniziativa che si è svolta con questo programma (.pdf) sono intervenuti, oltre ai rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici,  Emanuela Claudia Del Re, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e l’on. Giuseppe Brescia, Presidente della I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni). Quest’ultimo, nel pomeriggio del 1° luglio, è stato presente nella sede di Caritas Roma per aderire alla campagna di Caritas Internationalis “Share the Journey“.