Casa Torrione – Casa di comunità

Ogni volta che entro a Casa Torrione, è come varcare la soglia della mia casa.

All’ingresso, sulla bella facciata appena restaurata, una targa recita Condominio Solidale Economia Civile. È da queste parole che nasce un sentimento di appartenenza, di fare e impegnarsi insieme, di sentirsi responsabili e parte di una comunità. Questa è la vera vocazione di Casa Torrione, un bene comune che viene abitato, curato e gestito in modo comunitario. È un luogo in cui si sperimenta l’incontro, un luogo del Noi, dove si è messa al centro l’apertura verso gli altri, grazie anche ai suoi spazi, ai suoi ballatoi, al giardino, alla spaccio popolare, ai suoi uffici condivisi, all’alloggio per il Servizio Volontario Europeo e a quelli destinati all’accoglienza.

Casa Torrione è soprattutto un condominio declinato al femminile e racconta i volti e le storie delle tante donne che in questi anni hanno abitato il centro di pronta accoglienza femminile (ora trasferito), ma che oggi continuano a vivere nella Casa Famiglia e negli alloggi del progetto Housing First. Non è facile guardare ogni giorno le fragilità che segnano lo sguardo degli altri, senza pensare alle nostre fragilità. Fa bene comprendere che la vulnerabilità è parte della nostra vita e accettare che è qualcosa che non riguarda solo gli altri, ma è una dimensione dell’umano che non possiamo sfuggire, che attraversa le vite di tutti noi e ci educa a essere solidali e compassionevoli verso gli altri.

Ma Casa Torrione è anche un laboratorio di Economia Civile nel quale si pratica una forma di Oikonomia, nel senso originale della parola ovvero di governo della casa, con la quale cerchiamo di portare nelle nostre attività quotidiane, nel fare impresa, nel lavorare, nel curare, alcune parole chiave come dono, gratuità, reciprocità, pubblica felicità. Una nuova prospettiva di socialità con la quale aprirci ai nostri vicini, alla comunità, al territorio, al mondo intero, rammentando che le prime forme di economia (mercati e monti pietà) sono nate proprio nei nostri monasteri benedettini e francescani.

Casa Torrione è un sodalizio tra persone, imprese, società civile e Chiesa, è la Casa di tutti.

Diana Sartori, Cooperativa di produzione e lavoro Edilcasa